Egeria è una divinità latina minore: moglie di Numa Pompilio, secondo re di Roma, era venerata come ninfa delle acque fluviali. Le donne in gravidanza rivolgevano le loro preghiere ad Egeria perché potesse concedere loro un parto fortunato. L’altare stilizzato nel logo del Centro Egeria fa parte del tempio di Castore e Polluce ad Agrigento. Le donne vi praticavano un rito, le Tesmoforie, per assicurarsi la fertilità.

Il Centro è nato dall’iniziativa di Medici impegnati nelle più qualificate strutture sanitarie lombarde. Tutti i professionisti hanno maturato competenze nelle diverse aree di attività clinica e chirurgica attinenti alla salute della donna, dell’uomo, della coppia e del bambino e questo permette loro di assicurare in ogni singolo caso assistenza corretta, competente e aggiornata.

Le attività del Centro Egeria sono molteplici, multidisciplinari. L’obiettivo è la salvaguardia del benessere della donna, dell’uomo, del bambino, della coppia. Il mezzo l’assistenza sanitaria, la consulenza, la prevenzione, la diagnostica clinica e strumentale, la terapia medica e chirurgica, il nostro impegno.

Il neonato non è certo uno sconosciuto per i medici che hanno seguito la gravidanza della sua mamma. Durante la vita in utero moltissimi aspetti anatomici o funzionali sono stati attentamente studiati e, in alcuni casi, è stato analizzato anche il suo corredo cromosomico e quello genico. Ciò nonostante restano ancora molti elementi meritevoli di studio dal momento che è proprio l’adattamento dell’organismo alla vita extrauterina a manifestare alcune patologie e, d’altro canto, la diagnosi precoce assicura la migliore assistenza terapeutica.

Il Centro Medico ha una superficie di 300 mq; si compone di una reception, una sala d’attesa, 5 studi medici, 3 locali tecnici. E’ accogliente, facile da raggiungere, adeguatamente attrezzato e corredato per la diagnostica clinica, la diagnostica strumentale, la terapia ambulatoriale.

Contatti